mercoledì 6 maggio 2009

-CAPITOLO 3- Vasco & Liga: una rivalità nata da un malinteso

Droga e rock, Vasco contro Ligabue: "Sulla morte del mio amico chitarrista c' è chi fa appelli moralizzatori". La replica: frainteso e amareggiato Droga e rock. Il binomio maledetto, tanto di moda negli anni Settanta, fa discutere ancora il mondo della musica. Vasco Rossi in un drammatico messaggio attacca chi "ha scelto di speculare" sulla morte del suo chitarrista Massimo Riva.
E le sue parole sono accompagnate da una lettera del suo staff critico per Ligabue che aveva stigmatizzato l' uso di stupefacenti nel mondo dello spettacolo. Massimo Riva, 36 anni, era stato trovato morto nel suo appartamento in centro a Bologna: in casa una siringa e un cucchiaio con tracce di droga. "Crisi respiratoria, seguita a una iniezione di eroina", così recita il referto di constatazione del decesso, diffuso ieri dalle autorità sanitarie, che ha reso inutile l' autopsia.

"Negli anni Settanta non avevamo molte informazioni - aveva detto Ligabue presentando allo Iulm di Milano il libro sulla sceneggiatura del suo film "Radiofreccia
", che parla proprio di droga e musica -. Il pensiero comune era che si potesse smettere quando si voleva. Per i musicisti rock c' è ancora oggi l' alibi dello scotto da pagare per fare musica. Perciò secondo il galateo della perfetta rockstar, io che non mi drogo sarei fuori target".

Ma queste parole, pronunciate a poche ore dalla morte di Riva, non sono piaciute. "E' morto un amico e invece del silenzio... c' e' chi, per accrescere la propria credibilità , ha scelto di "speculare" lanciando anzitempo inutili messaggi moralizzatori": si sfoga Vasco.

E lo staff della rockstar precisa: "Un amico, un bene prezioso, se ne va senza disturbare nessuno. Questo addio silenzioso non preserva noi dal solito e banale chiacchiericcio moralista sui rischi della droga e bla bla bla...". E ancora: " Questa volta, però , non limitiamoci a scuotere la testa e a dirci fra amici che sono le regole del gioco, che il rock e' maledetto e non conta più le sue vittime (e che Dio benedica Ligabue).
Alziamo la testa e diciamo con forza che chiediamo rispetto per la verita' e per la persona".
Ligabue si rifiuta di commentare, ma fa sapere tramite il suo manager di sentirsi amareggiato per essere stato frainteso.
Le scuse di Liga...
LA LETTERA:
Vasco ti chiedo scusa, ma sulla droga hai sbagliato bersaglio, Chiedo scusa a Vasco Rossi e a chi sta vivendo il lutto per la scomparsa di Massimo Riva: non sono stato sufficientemente "scafato" da immaginare che qualcuno potesse speculare sulla morte di un musicista, imbastendo polemiche di bassa lega.
Io non ho mai espresso giudizi morali sull' uso di droghe, nè mi sento di fare valutazioni su ciò che è giusto e ciò che non lo è, come si poteva invece dedurre da un' intervista pubblicata su un altro quotidiano che mi attribuiva frasi da me mai pronunciate. Quello che serve invece è , secondo me, che ognuno abbia corrette informazioni per poter fare liberamente le sue scelte. Mi soffermo su questa parte perche' vorrei fosse chiaro: non sono pro o contro la droga. Sono contro la cattiva informazione che se ne fa. Sono amareggiato dal fatto che Vasco, che pure ha una certa esperienza su certe speculazioni, abbia creduto che fossi in malafede. Voglio pensare che tutto dipenda dal carico emotivo che si porta dietro questa tragedia e dalla impossibilità di viverla in silenzio. A farne le spese, però , è proprio chi merita di riposare in pace. E per questo sono mortificato. Luciano Ligabue

2 commenti:

^^enrica^^ 10 maggio 2009 alle ore 10:21  

bhe...solo perchè parli del mio idolo ( il grande liga) non posso fare altro che sostenere il tuo blog..
anche se penso che non c'è proprio storia in questo confronto...
LIGA FOREVER.

∂єиιѕє 22 maggio 2009 alle ore 10:26  

Enrì ma che dici... VASCO é dio... lo so che ognuno ha i suoi gusti e io sono pure di parte ma comunque i dati parlano.... VASCO è VASCO... la sua musica è poesia allo stato puro.. cmq Daniè CANZONE è una delle più belle del blasco..

Vasco o Ligabue

il migliore del cast del Chiambretti Night

Sostenitori

Vasco & Liga

Visitatori

  ©Template by Dicas Blogger.